Mar 212012
Dancing Cheek to Cheek, Top Hat
A mia nonna Anna, è capitato un paio di volte di essere derubata mentre era al mercato.. magari piena di buste com’ era, che neanche la dea Kali con quattro braccia sarebbe riuscita a restare in equilibrio, avrebbe preferito che se proprio di qualcosa doveva essere alleggerita che almeno fosse di 1 kg di mele, perchè proprio del portafogli? …
Io invece, sabato al mercato avevo solo la bustina di carta con un po’ di pane.. e quando mi hanno “rapinata” i soldi dal portafogli li ho presi io stessa, ed ho pure cercato gli spicci.. eh, non ci aveva il resto! Certo.. e che da Bulgari ce le hanno le monete da 1 euro? Semmai ti danno il resto con i pezzi da 500. Euro.
La mia unica colpa è stata quella di avvicinarmi ad un paio di gambi di rabarbaro, sapendo esattamente quale fosse il prezzo..
Eppure con lo scontrino in mano mi sono chiesta se quello che mi stava di fronte pensasse che volessi giocare a “dolcetto o scherzetto?” e che avesse capito che avevo optato per lo scherzetto..
Beh, 18 euro al kg per del rabarbaro non è uno scherzo. E’ un furto, e quantèvvero io il modo di piantarlo sul terrazzo prima o poi lo trovo..
Sono tornata a casa mesta mesta, cercando di camuffare quel coso rosso in tutti i modi, neanche lo avessi rubato, per vergogna che qualcuno potesse accorgersi che con la fame che c’ è nel mondo c’ è pure una stupidona che spende 18 euro al kg per qualcosa che oltralpe costa 3-4 euro………
Vabbè, ma dato che a noi di rabarbaro ce ne basta un pezzetto, dato che non sono una che si piange addosso e preferisco le soluzioni ai problemi, ho cercato di impiegare al meglio il mio gioiello e ne è venuto fuori questo risottino delicato, primaverile, fresco.. perchè chi l’ ha detto che il rabarbaro si usa per lo più nelle preparazioni dolci?
Le cose buone vanno scoperte, col coraggio di osare un po’..
RISOTTO AL RABARBARO, ASPARAGI E PEPE ROSA | Print |
Tipo Ricetta: Risotto
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- riso baldo 100 gr
- rabarbaro 1\3 di costa
- punte di asparagi 1 mazzetto
- asparagina
- pepe rosa 1 cucchiaino
- brodo vegetale
- vino bianco
- burro 1 noce
- robiola 100 gr
- scalogno 1\2
- sale
Istruzioni
- Tagliare le punte degli asparagi selvatici e cuocerle a vapore per un paio di minuti.
- L' asparagina è l' erbetta tra la quale spunta l' asparago selvatico, lungo e fino, le cui punte non impiegheranno molto a cuocersi ed il rischio è piuttosto che si disfino.
- Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in un tegame insieme ad un noce di burro.
- Far tostare il riso insieme allo scalogno.
- Quando il riso sarà tostato, sfumarlo con il vino bianco.
- Nel frattempo pulire il rabarbaro: la pellicina rossa esterna si toglie facilmente, basta tirarla, e soprattutto vanno eliminate le foglie perchè sono tossiche!
- Saltare velocemente il rabarbaro a pezzettini con un filo d' olio ed un pezzetto di scalogno avanzato.
- Cuocere il risotto con l' aggiunta di brodo vegetale.
- A 5 minuti dalla fine della cottura, unire il rabarbaro e l' asparagina e dopo un paio di minuti le punte di asparagi e il pepe rosa.
- Spegnere il fuoco, mantecare con la robiola e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest di Risate e Risotti:
Ti potrebbero interessare anche:
4 Responses to “RISOTTO AL RABARBARO, ASPARAGI E PEPE ROSA”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Sarà proprio per questo che non ho mai visto il rabarbaro, perché va a ruba! 🙂
Sarà stato sicuramente delizioso il tuo risotto!
eh ma se lo pianto e cresce mi impegno a distribuirlo gratuitamente, favorendo la funzione sociale del rabarbaro :O)
io alla fine mi sono presa una piantina e messa nell’orto. ora cresce (nel frattempo ho anche piantato un compagno) ed è uno spettacolo: son soddisfazioni! …ora che mi ci fai pensare, potrei farci un post…
in un bel vaso grande penso che basterebbe anche un terrazzo, comunque: ne vale la pena 😉
noooooooooo dici sul serio?!?! m-i-t-i-c-a!!!
devo trovare una piantina di rabarbaro anche io… eh.. bella impresa… mica so dove cercare.. unf…
ma tu si si si che devi farci un post!!!!! non sai quanta gente sarebbe curiosa di sapere come fare a piantarlo sul terrazzo o nell’ orto.. saresti preziosissima!