May 222012
In Cerca Di Te, Simona Molinari Feat. Peter Cincotti
Sabato è stata una giornata meravigliosa qui a Roma, piena di sole, di luce e la spesa al mercato è stata monotematica: pesce-verdure-frutta a più non posso..
Avevo voglia di cose fresche, veloci da preparare e soprattutto leggere!!!!! L’ idea che questa pioggerella potrebbe a breve lasciare posto ad un bel sole definitivo che mi costringerà a mostrare le cicciette sballonzolanti un po’ mi spaventa.. vabbè, un po’ più di un po’, diciamo la verità… anche se come vi annunciavo qualche tempo fa, certe volte guardandomi allo specchio mi verrebbe voglia di fare levacanze in montagna.. o che sò.. in Norvegia, con la giaccavvento tirata su che spuntano solo gli occhi…
Del resto, in qualche modo dovevo pur ingannare me stessa, per non deprimermi all’ idea di pollo/pesce ai ferri e verdure grigliate.. così per pranzo ho preparato questi pacchettini sorpresa di riso pilaf integrale, zucchine grigliate e gamberi saltati al lemon grass..
PACCHETTI DI RISO INTEGRALE E GAMBERI | Print |
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- riso lungo integrale 200 gr
- gamberi freschi 15
- olio EVO 2 cucchiai
- sale 10 gr
- cipolla
- zucchine romanesche abbastanza grandi 2
- pepe 25 gr
- lemon grass
- aglio ½ spicchio
- mentuccia
Istruzioni
- Riscaldare il forno a 200°.
- Pesare il riso e misurare lo stesso volume d' acqua. Esempio: due bicchieri di riso, due bicchieri d' acqua.
- Sistemare il riso insieme alla cipolla intera e all' acqua con un pizzico di sale ainterno di una pirofila da forno.
- Coprire la pirofila con un foglio d' alluminio e cuocere per circa 20 minuti, il tempo necessario perchè il riso assorba tutta l' acqua.
- Nel frattempo sgusciare i gamberi e mantenerli interi..
- Ungere un padellino con un filo d' olio, unire il mezzo spicchio d' aglio e dopo pochi secondi aggiungere i 10 gamberi e farli rosolare insieme ad un pezzettino di lemon grass per pochi secondi.
- Tritare grossolanamente 10 gamberi e lasciarne da parte 5 interi che serviranno per la decorazione finale.
- Affettare sottilmente le zucchine con la mandolina.
- Grigliare le zucchine su una piastra rovente.
- Quando il riso pilaf è cotto, sgranarlo con una forchetta e condirlo con un filo d' olio ed i gamberi saltati.
- Rivestire 5 piccole pirofile con le fettine di zucchine grigliate, versare il riso pilaf all' interno e chiudere quella che sarà la base del pacchettin, una volta roveschiato, con le estremità delle zucchine.
- Rovesciare delicatamente i pacchettini al centro del piatto, decorare ogni pacchettino con un gambero saltato ancora intero ed una fogliolina di menta.
- E' buono sia caldo che freddo.
Con questa ricetta partecipo al contest di About Food:
49 Responses to “PACCHETTI DI RISO INTEGRALE E GAMBERI”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Qualunque cosa pubblichi, ha il potere di farmi venire l’acquolina anche ad orari non proprio consoni. Sara’ che sono sveglia gia’ da un po’ e che ho un certo languorino, ma questa serebbe piu’ l’ora di cappuccino e brioche…invece io mi ritrovo a sbavare su questo fagottino saporito…Un bacione stellina, buona giornata.
buongiorno signora mia!!! lo sai che l’ altro giorno mi sono svegliata, e il mio fidanzato mi ha chiesto.. “ma cosa stavi sognando??” e io: “mah, boooo, mica me lo ricordo” e lui: “continuavi a masticare……………” e lì ho capito che guardo troppi blog, la sera tardi!!!!! :O)))))
un bacione Robi, e buona giornata!! smaaaack
ahahahahahahahah……ahahahahahahah….siamo da ricovero!!
bè.. staglielo pure a dire…. già ogni tanto ci fa un pensierino da solo…… povera povera povera me…..
Sono bellissimi questi pacchetti!
Sarebbero perfetti per il mio contest….;)))
Ciao Pici, posso chiamarti così?? davvero invitanti i tuoi pacchetti di riso, mi sa li proverò al più presto, un bacio grande
@Donatella: arrivooooooooo :O))))
@La cuoca Pasticciona: va bene anche Serena.. eheh.. ma Pici mi piace :O) fammi sapere come sono venuti!! un bacio cara!!
Ma belli!!! sai che quei gamberoni mi fanno una voglia!….ora esco dall’ufficio e vado a comprare un pò di pesce! Brava.
buona spesa allora!!! eheh.. un bacione!!
questa ricetta la vedo perfetta per una cena in giardino, con lanterne e candele. sa di semplicità e allo stesso è speciale…
non sapevo del foglio di alluminio per cuocere il riso. davvero non vedo l’ora di provarla!
p.s. fammi sapere se sabato vai al mercato, che vengo anch’io! baci.
Ciao cara ora e’ anche mezzogiorno e ho una fame da paura!!! credo che un pacchettino non mi basterebbe! uffa io non lo trovo il lemon grass…. per le vacanze mare anche con un po’ di ciccia ma mare poi l’abbronzatura nasconde:-P bacioni
wow è davvero una meraviglia!
:o****** grazie!!!!
@valentina:vale!!!! sabato farò un lungo giro al centro nel disperato tentativo di trovare una borsa adatta al matrimonio del prossimo we a cui devo andare :O( (lo shopping sempre spesa è!), e poi credo un brunch.. ti vuoi unire? a me farebbe piacere! magari scoviamo qualche bel posticino.. come mi piacerebbe una bella cena in giardino (che non ho…)con le lanterne… invece qui si cena al calduccio di casa mentre fuori piove a dirotto …. bacio!!
@ombretta: noi abbiamo mangiato 3 pacchettini a testa.. siamo ingordi…. eheh…. io il lemon grass lo trovo da Castroni, neanche a dirlo… ma tu non lo trovi neanche essiccato in qualche drogheria? buon pranzo tesoro!!!
ma, pure io a roma non è che possa parlare di un vero giardino: uno spazio terrazzato circondato da palazzi e occhi indiscreti…brrr! Pensavo al giardino dai miei, al mare…
Grazie per l’invito, che tesoro sei! Ma a pranzo sono con i genitori del mio compagno, che, come ti accennavo, sono qui da qualche giorno! buono shopping e a presto!
ah ecco… no perchè anche io a Roma ho tutto tranne il giardino…. mi si rattrista persino il tronchetto della felicità… fortuna che il vicino di casa lo coccola un po’….
ok Vale, allora andremo a fare la spesa dopo il we del matrimonio!!!! un bacione cara!!
Qui il problema non si pone, si continua a gelare e in vacanza vado in Irlanda, quindi a me non mi aspetta la prova costume, mi aspetta la prova impermeabile. Ma un pacchettino di riso con verdurine fresche, per raccontarsi che l’estate è in arrivo, non si rifiuta mai!!!
Sere!!! qui piove da ieri :O( e sembra novembre….. che tristezza…. quest’ anno per me solo week end al mare, che poi ci ho da fare in Toscana, ed è lì che passerò l’ estate :O) bella bella bellissima l’ Irlanda, sono così affezionata a quel paese.. mangia più cose buone che puoi, e al tuo ritorno ti chiederò cosa ti è piaciuto di più :O)
La scelta musicale è fantastica. Li ho sentiti entrambi cantare e suonare dal vivo…mi rendi ancora più speciale questo piatto.
davvero li hai visti dal vivo??? uuuuh….. che fortunata….. mi piacciono tantissimo entrambe…
sono contenta che il piatto ti piaccia, mi rende orgogliosa incontrare il tuo parere positivo :O)))
ehi Sere, hai aperto un ristorante?! Non riesco a starti dietro con la lettura dei post che pubblichi! 🙂
Questa ricetta te la rubo: io adoro il riso integrale, le verdure ai ferri, non mi deprimono, anzi, mi fanno sentire bene!! Bacioni
ahahahah… no Rob, non ho aperto un ristorante… ahahahah….. il riso integrale che ho usato è un basmati, tra i miei preferiti per questo tipo di ricette!!!!! riso, verdure grigliate.. siamo proprio donne “leggere” noi… :O))))
gnammm faccio il tifo x te dev’essere una goduria!!! bacio
:o* smack!!!
Dimmi solo come fai…
qualcuno dice che sono una polveriera…… O_O
Oilà ma sono una meraviglia quei fagottini nel piatto!!!!Anch’io conduco sabati mattina simili ai tuoi e quando rientro a casa
è quello il momento più creativo dietro i fornelli : tiro fuori gli ingredienti freschi direttamente dai sacchetti della spesa e mi sento felice e soddisfatta del bottino!A presto Laura
eheh Laura, a volte penso che sia questo il segreto delle ricette migliori.. quelle senza porzioni, senza ingredienti da recuperare chissà dove… solo improvvisazione e fantasia :O) un bacione cara!
Carissima, questa si che è classe!!! Non rimarrei affatto sorpresa di veder pubblicati i pacchettini sorpresa… ci faccio anche la poesia da quanto sono belli e certamente buonissimi. Buona giornata.
eheh, Enrica ma addirittura questi pacchettini ti rendono così poetica? una rima baciatissima!!!! :O)
Questi pacchettini sono un vero spettacolo! E…ehm…come dirtelo…sto per pubblicare anche io una ricetta di pesce…ahahah! 😀
Smack! Buona serata! ^^
oh, ecco!!!!!! finalmente!!! io stavo in pensiero… quando io e te non siamo in perfetta sincronia, mi preoccupo.. non vedo l’ ora di sbirciare la tua ricetta!!! un bacioooooooooooone!!!
vengo anch’io in vacanza al fresco.. in Alaska va bene per te???? prenoto?? io ho già affrontato quella perfida malefica spiaggia che non lascia scampo alle rotondità.. si vedono proprio tutte, ho pure dovuto fare la classica passeggiata perchè lui li fermo non ci sta!, quest’anno proprio non c’è verso, se non inizia a far un po caldo non ce la faccio a mangiare meno.. poi sai io son un po drastica, se sto a dieta.. sto a dieta.. e ora voglia zero!!! quindi una bella giaccavento, guanti, passamontagna vanno benissimo hihihihi…. però se mi prepari questi pacchettini magari rimango ingannata pure io, oltretutto sono proprio belli da vedere!!!! un bacio mon amour!!!!
apperò.. l’ Alaska.. mica male come idea!!!!!! e poi… che coraggio signora mia ad andare già al mare… io tergiverserò fino all’ ultimo.. e poi, adesso ci ho la scusa che dopo i 30 meglio preservare la pelle… quanto alla dieta…..uhm…….sorvoliamo……….
bisous mon tresor!!!!! :O)
Lo dico sempre io che quando si è a dieta ci vuole fantasia!
E tu hai centrato il segno mia cara 😉 molto bella questa presentazione inganna stomaco!
eh si.. le diete sono già tanto una privazione.. che a me viene in mente una mia amica, quando un tipo con cui prendeva il caffè al bar le chiese: “ma metti lo zucchero?!?!??!” e lei giustamente: “eh sì, per forza, la vita è tanto amara”… ecco…. tiriamoci su!!!! un bacione cara!
buonoooo, grazie di questa chicca tesoro!
grazie a te per le magie che compi sul tuo blog!!!! *_*
Deliziosi in tutti i sensi, da servire e da gustare 🙂 Baci, buona serata
grazie Fede! sono semplicissimi, eppure non mancano di gusto.. se solo arrivasse un po’ di bel tempo sarebbero perfetti per un bel pranzo in veranda….. un bacione!!!!
Csrinissimi questi tortini, sicuramente gustosi e, come dici tu, sono l’ideale anche da servire a degli ospiti per una cena estiva! Se hai voglia partecipa alla mia raccolta Componiamo il menù , hai tante belle ricette! Ciao bacioni
Cara mia io ho comperato un burka (si scrive così?) e in spiaggia ci vado con quello così i rotoloni cicciosi non si vedono. Che tortino delizioso, mi piace davvero e anche come presentazione è perfetta! Baci
@mila: uh, corro subito a vedere la tua raccolta!! magari potessimo parlare d’ estate… magari!!!!! qui sembra novembre inoltrato :O( bacione!
@ely: ah!!! che idea il burka!! vedo di trovarlo anche io… sempre meglio che ingoiare una tartaruga per far vedere l’ addominale scolpito…… O_O bacioni Ely!!!
Mi consola sapere di non essere la sola ad avere un po’ di ansia da prova costume. Ma se per pranzo mangio uno di questi pacchetti golosi, poi posso anche correre felice sul tapis roulant. Mi piace l’accostamento dei sapori e la presentazione è fantastica. Bellissima ricetta. In bocca al lupo per il contest.
altro che ansia…. qui l’ unico aspetto positivo di questo tempaccio è che sta rimandando la fatidica prova…. O_O help!!!!! bacione tesoro!
Ciao Signorina, che belli!
ciao monamì!!! :O) tu sei troppo buona con me…. :O*
Ciao!
Innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo blog, ci sono tantissime ricette interessanti 🙂
Tra una ricetta e l’altra sono arrivata anche a quelle più vecchie e in particolare qualche giorno fa mi sono ispirata a questa tua ricetta. Però non ho usato il riso integrale ma semplicemente ho realizzato dei pacchetti con le zucchine e i gamberetti come i tuoi riempiendoli con il risotto ai gamberetti saltato avanzato dal giorno prima 😀
Qualche giorno fa ho aggiunto la foto su Instagram e ti ho taggata, se vuoi cercarla mi chiamo beavisma.
A presto 🙂
trovata! : ))))