May 302012
The Lady Is A Tramp, Tony Bennett & Lady Gaga
Ebbene sì. Ho fallito, miseramente…
Mi sono messa in cucina con tanto di quell’ entusiasmo che ne sarebbe bastato la metà, avevo la mia tortilladora nuova di zecca che aspettava solo di essere utilizzata, mi sono allacciata il grembiula e ricetta-ricette alla mano mi sono messa all’ opera.. invece…
Non so cosa non abbia funzionato ma a me le tortillas non sono venute… prima non mi venivano tonde, poi mi sono venute alte, poi le ho cotte e sono venute dure come pietre, poi si sono appiccicate, poi le ho frullate nella pattumiera e ho aperto la confezione di quelle prese da Castroni la settimana scorsa.
Eccheddiamine.. anche la pazienza ha un limite… in cucina sembrava avesse nevicato tanta era la farina, avevo frisbie di tortillas ovunque che sembravano piccoli U.F.O. minacciosi e soprattutto mi ero già preparata la farcia quindi….
Ecco a voi le mie tortillas confezionate con orgoglio e farcite come piace a me..
Se avete suggerimenti, consigli, dritte e trucchi del mestiere, plììììììììììììììs, non esitate a dirmi la vostra!!!!
TORTILLAS CON CREMA DI CARCIOFI E CECI NERI | Print |
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- tortillas
- ceci neri200 gr
- carciofi romaneschi 2
- aglio
- buttermilk 10 cucchiai
- yogurt greco 120 gr
- carota 1
- cipolla 1\2
- sedano 1 costa
- pomodorini
- olio EVO
- sale
- pepe
Istruzioni
- Versare l' olio in una padella e far rosolare bene lo spicchio d' aglio.
- Rimuovere l' aglio e far rosolare i carciofi aggiungendo qualche cucchiaio d' acqua qualora fosse necessario a non farli attaccare.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Quando i carciofi saranno cotti, ridurli in purea col frullatore ad immersione.
- Nel frattempo cuocere i ceci neri (che saranno stati messi in ammollo per circa 48 ore) in acqua fredda con carota, cipolla e sedano.
- Tagliare i pomodorini a metà e condirli con olio e sale.
- Preparare la mousse di yogurt lavorando con una frusta lo yogurt, il buttermilk, 1\2 spicchio d' aglio spremuto e 2 cucchiai di olio.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Spalmare una tortilla con il purè di carciofi.
- Disporre su ogni tortilla una noce di mousse allo yogurt e qualche cucchiaio di ceci neri.
- Decorare con i pomodorini.
Ti potrebbero interessare anche:
34 Responses to “TORTILLAS CON CREMA DI CARCIOFI E CECI NERI”
Sorry, the comment form is closed at this time.
non sapevo nemmeno esistesse la tortilladora!! ma tra un mesetto potrò mandarti quando consiglio dalla Spagna! Invece il ripieno è una delizia!
sììììì Vale!!!! aspetto con ansia tutti i trucchi che riuscirai a rubacchiare ai grandi chef!!! :O) ed io se creerò qualche altra farcia alternativa te lo dirò subitissimo!
un bacione tesoro!
Tesoro sapessi quante volte ho fallito in cucina soparattutto con questi aggeggi infernali :-)quindi tutta la mia solidarietà:-) e cmq sono splendide lo stesso…una gustosa visione!!baci,imma
uh.. ma tu non sai quanto ero contenta il giorno che mi è arrivata la tortilladora a casa.. già mi immaginavo le tortillas perfettamente sottile e tonde che mi sarebbero uscite… sì sì.. come no…… grrrrrrrr ho pure usato la farina di mais per tortillas… doppio grrrrrrr…..
se anche TU che sei la maga dei dolci (e non solo) hai “fallito” in cucina, mi riempio di speranza.. ce la posso fare anchì’ io..
grazie per la solidarietà Imma!!!! smaaaaack
Non le ho mai fatte per cui boh … Anche io le compro ma il tuo ripieno e’ molto più buono del mio solito pollo con salsa piccante:-) baci
eh sì, cercavo qualcosa che non fosse la solita carne, per quanto la carne mi piaccia moltissimo!!! ma così, per cambiare, può essere un’ idea!
buona giornata tesoro!!
nooooo!!! la tortilladora?? ma che roba magnifica è??? guarda le tortilla non ho mai provato a farle, ma di roba che finisce in pattumiera per esperimenti mal riusciti ne capisco parecchio 😀
..ecco, la tortilladora è questa inutile cosa qui: http://www.amazon.com/Imusa-VICTORIA-85008-Victoria-Tortilla-8-Inch/dp/B00164T384/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1338362141&sr=8-2
grrrrrrr se ci ripenso.. evvabbè, ma mica può riuscire sempre tutto, la prossima volta cercherò di sbagliare meglio :O) è che mi dispiace così tanto quando non posso rimediare, è vero che ho buttato solo acqua e farina, però ecco, gli sprechi mi fanno proprio piangere il cuore :O( solitamente quello che non posso mangiare almeno lo regalo, o quello che non è venuto esattamente come speravo me lo mangio così com’ è… uff..
bacio tesoro!
ma pensa, non ne sapevo manco dell’esistenza! grazie, ho imparato una nuova cosa 🙂
si anche a me viene da piangere quando devo buttare qualcosa..e anche io ho ingurgitato schifezze solo per non sprecarle 😀 però a volte proprio proprio non si può rimediare..che ci possiamo fare..d’altronde come si dice? sbagliando s’impara 🙂
buona giornata!!
eh bè sì… diciamo che anche l’ informazione ha un prezzo.. @_@
mi consolo all’ idea che era solo acqua e farina và…….
bacione!!
Non è da te arrenderti! La tortilladora non so proprio cosa sia…….se ti può consolare (ma adesso lo so).
Riprova e vedrai che andrà meglio, la tua maestria è imbattibile!!
no ma infatti non mi arrendo… devo solo ricomprare la farina per tortillas.. uff.. ma è da me innervosirmi ed essere fumentina, lo sai……….. volano tortillas…. ahahahah
Non ho mai fatto le tortillas, sorry, non sono molto d’aiuto ….
bhé intanto il ripieno non è affatto male, anzi mi stuzzica parecchio! avrai tempo per sperimentare!
Un bacissimo!
ah sì sì… avrò anche tempo per allenarmi nella nuova disciplina olimpica: il lancio delle tortillas!! O_O
ma hai ragione tu, donna saggia, godiamoci il ripieno che per rimettersi all’ opera c’ è tempo!!!!
smaaaaaaaack bacione a tutte e due :O)))
tesoro, io le compro e mi concentro sul ripieno, anche perchè farne una per una è davvero da tirare le testate nel muro e quando cucino messicano mi piace ‘vincere facile’ 🙂 Baci
lo so.. hai ragione Rob.. ma l’ idea di fare la virtuosa delle tortillas mi piaceva..
e poi mò che mi sono messa quel cavolo di ferro nella credenza quant’ è vero ci devo riuscire a farle da sola..
nel frattempo come dici tu, meglio pensare al ripieno… gnam…
bisous!!!
Io invece vorrei un Castroni anche vicino a casa mia…per me trovare ingredienti particolari è una caccia al tesoro!!!
già, devo dire che é molto comodo e anche molto fornito come spacciatore di ingredienti fuori dal comune.. :O) il vantaggio (…) di vivere in una grande metropoli puzzolente e trafficata..
PS. Ma allora sei umana anche te!! Evviva!!!!
muahahahahahah…. -_-‘
fallito miseramente??? serena, ma che dici, hai combattuto da valoroso samurai e le hai fregate, le piadine, perchè tanto le hai mangiate lo stesso e con una farcia da grand gourmand!
ps: condivido il giudizio sulla grande metropoli puzzolente e trafficata e su castroni come spacciatore di fiducia! baci!!!
ah! ci puoi giurare.. io ormai avevo nella testa quella farcia e non ci avrei mai e poi mai rinunciato!!!! :O)
bisogna abituarsi a vedere il lato positivo della capitale…. bacione!!!
non saprei cosa consigliarti…non le ho mai fatte….ma da quel poco che conosco di te, sono sicura che prima o poi ti riusciranno 😉
Baci
adesso seguo i consigli di Eleonora- Burro e Miele e vedrai che prima o poi mi vengono eh!!!!
e poi Vale, ci hai visto lungo.. io sono una che si accanisce sulle cose…ma giusto un filino eh!!!! O_O
stasera avevo proprio bisogno di fare un sorriso e tu come sempre riesci a strapparmelo, sai io certe volte mi immagino una ricetta, una lavorazione.. e poi all’atto pratico diventa una cosa infattibile.. è si la fantasia alle volte viaggia troppo!!! la tua ricetta con la crema, i ceci neri, mai visti, è davvero innovativa!!! brava tesoro mio!!!
menomale signora mia che a fine giornata ci scappa un sorriso!!!! io mi immagino certe cose che poi.. realizzarle… figurati… quando non mi vengono è pure un bene…. :O)
Già solo il fatto che tu ci abbia provato ti rende una grande ai miei occhi!! 😀 E poi prima o poi verranno, ne sono sicura! Mi piace moltissimo questo condimento! Sempre bravissima tesorina! Smack
sìssìssì.. puntiamo la luce sul condimento e non sulla tortillas va…. esaltiamo i ceci e la crema di carciofi che è meglio!!!!!!
baciooooooooooni a te e all’ ometto di casa :O*
hahah Sere sono caduta per terra dal ridere hahah già immagino la scena te incaxxata che frulli piena di farina! purtroppo nn ho mai fatto le tortillas e nn ti posso dare suggerimenti! però sono strasicura che la prox volta saranno un successo! a me è capitato più di qualche volte di nn essere in vena e ovviamente nn mi è venuto qualcosa.. poi io più mi accanisco e più fallisco quindi meglio lasciar perdere per un pò e poi ricominciare.. comq questo piattino è squisito! tortillas comprate o no:D un abbraccio grande e buona notte!:*
come mi conosci bene… in effetti è più o meno così.. entro in cucina tutta agghindata di grembiule allacciato col fiocco, un bel sorriso rilassato che sembro la signorina del dado Knorr.. e poi però appena perdo la pazienza comincio a perdere il controllo della cucina.. col risultato che poi pare siano entrati i ladri… O_O
bacione!!!!!
massima ammirazione, a me di fare le tortillas non è mai passato nemmeno per l’anticamera del cervello.
eheh… ma la mia testa viaggia… viaggia…… eccome se viaggia……. :O)
ehi!! questa la voglio anche io, è avanzata una porzioncina per me???
va bene.. ma spero di poterti offrire, un giorno, anche le tortillas home made!! ;O)