Jun 032012
Visto il successo delle polpettine di pollo ai peperoni, e vista la mia dipendenza da polpettine & Co. ho pensato bene che fosse il caso di prepararsi delle altre piccole bontà che rallegrassero l’ aperitivo, che poi è un momento già tanto allegro di suo…
Quello che non mi piace dei comuni aperitivi è che generalmente contengono un sacco di schifezze che non mangio, ipercaloriche, salatissime che poi bevi come come una Ferrari, e alla prima plìn plìn ti viene fame di nuovo perchè la pancia era solo piena di succo di frutta.. mentre mi garbano un monte gli aperitivi in cui puoi smangiucchiare piccole porzioni di pasta, torte rustiche, formaggi ecc ecc.. e perchè no? delle polpettine con limone e menta, che sanno d’ estate quanto un mojito, di venticello fresco delle 19:00, quando il sole dona quel colore caldo e romantico alla città, brulicante di gente in camicie leggere di cotone nascoste tutto il giorno sotto la giacca, sandali colorati, pelle abbronzata e capelli profumati che ride, ride, ride…
Buona domenica!!!!
P.S: piccolo piccolissimo momento di autocelebrazione.. incredibile ma vero sono tra le 4 ricette vincitrici del contest di Dauly-Cucchiaio e Pentolone con le mie zucchine ripiene di curry di gamberi.. ecco, mica per niente, ma avete dato un’ occhiata alle ricette meravigliose che hanno partecipato???? bè.. sòssoddisfazzzioni….
POLPETTE DI LIMONE E MENTA | Print |
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- macinato di manzo 150 gr
- aglio 1 e ½ spicchio
- uovo 1
- menta fresca 1 manciata abbondante
- pepe
- limone, la scorza 1 cucchiaio
- noce moscata
- pane 1 fetta
- latte 1 bicchiere
- pepe
- pangrattato
- olio EVO
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Spremere lo spicchio d' aglio e mezzo.
- Tritare la menta e la scorza del limone.
- Ammollare il pane nel latte.
- Amalgamare la carne macinata con la menta, l'aglio, l' uovo, la scorza del limone, una grattugiata di noce moscata, il sale ed il pepe a piacere.
- Strizzare bene il pane ed unirlo al composto di carne.
- Ricavare tante piccole palline grandi come una noce dall' impasto, passarle nel pangrattato e disporle su una placca da forno.
- Irrorare con un filo d' olio EVO le polpettine ed infornare per circa 15-20 minuti.
30 Responses to “POLPETTE DI LIMONE E MENTA”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Mmmmm e queste finiscono direttamente nella lista di polpette da fare sono un polpettara dipendente quindi come non provare queste al profumo di menta??Meravigliose davvero,baci,Imma
una polpettara… ahahahh…… rende l’ idea, e io mi associo alla comunità polpettara!
questa versione “estiva” alla menta e limone io la divoro persino fredda… del tipo nonrinuncioallepolpette…
un bacione tesoro!!
Sono d’accordo con te al 200% sul discorso aperitivi! E queste polpettine mi sa che te le copierò perché mi piacciono tantissimo, così fresche e profumate 🙂
Di nuovo complimenti per la vittoria meritatissimaaaa 😀
Bacio bacio bacione
Eli!!! mi fa strano sentire TE che ti complimenti con ME per la vittoria… cioè, dovrebbe essere il contrario, tutta la vita!!!!
un bacione geniaccio!!!
serena, complimenti! col tuo stile non c’è dubbio che puoi conquistare le vette più ardue!
io queste polpettine le farò il prossimo fine settimana, perchè le vedo perfette da portare al mare e far mangiare all’ora del pranzo alla mia nipotina quattrenne con un diavolo per capello. uffhh…m’hai salvato! 😉
una nipotina quattrenne!!! tenera!!!!!! ma ha già un diavolo per capello?? eheh.. mi ricorda qualcuno… poveri voi… :O)))))
sono curiosissima di sapere se le piaceranno le polpettine alla menta, tienimi aggiornata eh!!! e poi sono perfette anche per un pic nic.. se non sbagli il tempo nel week end.. eheh….
smaaaaaaaaaack!
Innanzitutto complimenti alla signora Pici&Castagne per la vittoria del contest!! Gran belle soddisfazioni.
Per quanto riguarda le polpette, ho già espresso il mio parere a riguardo e le tue le aggiungo alla lunga lista di quelle da provare (l’immagine del sole sulla città mi piace moltissimo, qui c’è afa e il cielo è grigio…). Bacioni
cielo grigio??? sono appena tornata da un matrimonio dove la gente continuava a spostare i tavoli per non trovarsi al sole :O)
dovresti venire qui da me, fare una passeggiata a cavallo alle 18:00 quando è luglio – agosto e guardare il sole tramontare dietro i tetti sull’ Appia Antica… capiresti cosa è per me la pace….
un bacione Rob!
sigh…cavallo e Appia Antica?! Eh?!
dài Rob!!! scendi per un fine settimana che ci facciamo una passeggiata insieme!!!!!
Brava te l’ho già detto…ma te lo ripeto: BRAVA per il contest e per la foto nell’MTC ……le zucchine tonde mi fanno impazzire e la tua ricetta era davvero bella. Le polpette che dire sono come il nero…stanno bene su tutto! Ciao a presto
eh sì, un po’ come un little black dress.. fa fine e non impegna.. ahahahhah…
fortuna che ci sei tu…. io arrivo sempre a sapere le cose per ultima, sono una distrattona… :OP
un bacione tesoro!!! mercimercimercimercimerciiiiiiii!!!!
auguri per la vincita tela sei meritata tutta! le polpette sono una be4lla idea con la loro freschezza, io questo periodo le sto facendo con tutte le verdure, ieri e’ toccato a quelle con le melanzana che a Sergio piacciono tantissimo. baci baci
perchè Sergio ci ha capito tutto della vita… mica scemo… le pizze di Pasqua morbide appena sfornate, le polpette di melanzane….. devo scambiare quattro chiacchiere con quel ragazzo… abbiamo tanto in comune.. del resto mica potevamo pensare di aver ereditato solo la vena “matta” della famiglia, o no??? smaaaaaack!
Dagli aperitivi sono praticamente dissociata ma dalle tue stuzzicosissime polpettine eccome se mi lascerei tentare 🙂 Complimenti per il contest di Dauly, le tue zucchine sono finite nella mia lista dei “TO DO” appena le ho adocchiate 🙂 Baci, buona settimana
Fede!! ma guarda neanche io amo particolarmente gli aperitivi, però se posso organizzare un pre-cena sul terrazzo, con gli amici, quello sì, mi è sempre piaciuto molto :O)
e le zucchine ripiene potrebbero finire dritte dritte sulla tavola in una cena estiva in terrazza o in giardino (ad avercelo!!!!) tanto per restare in tema..
fammi sapere se ti sono piaciute quando le avrai rifatte!!!
bacio bacio bacio!
Ciao! decisamente fresco ed estivo il sapore di queste polpettine! semplici ma gustose!
bacioni
assolutamente estive!! sìssìssì!!! io le mangio pure fredde O_O…… un bacione ragazze!!!
sono golosa di polpette, in qualunque modo siano fatte, queste mi attirano parecchio, devono avere un sapore fresco e stuzzicante…Buona settimana cara Serena, un bacione…
eh sì, il limone e la menta insieme gli dànno quel certo non so chè di estivo… anche io vado pazza per le polpette, di carne, di pesce, di verdure… gnam!!!!
un bacione tesoro, buon inizio settimana anche a te! smack!
Ciao Sere, buona domenica sera, spero tu abbia passato un buon fine settimana, si direbbe di si da queste stuzzicanti polpette che fanno molto happy hour, molto carina appunto la tua descrizione di questo momento….un abbraccio e buon inizio settimana! un abbraccio
signore mie!!!!! rientro a casa ora dopo un’ intera giornata passata ad un matrimonio… una cosa modesta, la messa è iniziata alle 11:00 del mattino…. sono le 11:00 di sera…. O_O ma sì, direi che è stato un bel week end :O)
dopo aver visto tanti piatti elabroati per tutto il giorno, rincasare e ritrovare le mie semplici polpettine è davvero confortante… eheh… baciiiiii
menta e limone m’ha colpito come abbinameto. Me lo rigioco appena posso da qualche parte. 🙂
Buona serata.
eheh, e fammi sapere se sono piaciute!!!! qui a casa pare ci abbiano preso gusto con le polpette… già chiedono “le prossime”… eccerrrrrrto……
un bacione!!
troppo gustose queste polpette, le proverò! Un abbraccio SILVIA
sììììì! sono così profumate!!! se ti piacciono il limone e la menta le adorerai :O)
un bacione tesoro!
Congratulazioni per il contest…in effetti il tuo curry di gamberi è da copiare….ho, per puro caso, le zucchine adatte….però pure le polpette….Baci
Vale!!!! ma conratulescion anche a te!!! ;O)
fammi sapere se ti è piaciuto il curry! un bacione tesoro!!
A me piace tanto “aperitivare” e bevendo solo coca cola, necessito di rimepire lo stomaco con cose sfiziose. E mi piace organizzarli a casa. Tengo questa ricetta che mi piace molto, adoro la menta. Complimenti per la vittoria:) Bravissima
eheh… a chi lo dici.. io che non amo bere superalcolici concentro tutta la mia attenzione su quello che si mangia! e di conseguenza organizzo aperitivi magari col succo di frutta, ma un buffet in grado di sfamare una squadra di rugby!
grazie tesoro!!!! :O*