Jun 192012
I Can See Clearly Now, Johnny Nash
Ne ho fatte di cretinate in vita mia… eeeeeeh se ne ho fatte… molte più di quelle che potete leggere sul blog, ed immaginare….
Eppure sapevo già nel mentre che peccavo che sarei stata redenta. Infatti avevo programmato tutto. Persino la redenzione.
Dopo aver preso il sole in modo così incosciente che neanche Icaro avrebbe osato tanto, mi sono ripromessa che dopo i 30 avrei fatto le vacanze in montagna, passeggiato in riva al mare con cappello e ombrellino parasole, e mi sarei spalmata di un generoso strato di crema tipo maionese nei sandwiches.. fartò un po’ come Madonna, che è andata a visitare gli Uffizi in un orario adatto più alla spaghettata di mezzanotte che ad una visita culturale..
Bene. Detto fatto. Mi godo tutto il resto, come ad esempio l’ ombra, i gelati sotto il portico, le attività sportive acquatiche e non, le passeggiate in bicicletta lungomare, la raccolta delle conchigliette, dei sassolini e dei bastoncini dalla forma strana che poi mi tocca litigare per farli entrare in macchina e quindi finirò col ridistribuirli sulla spiaggia lasciando ai più fortunati la possibilità di tornare a Settembre a casa e creare delle meravigliose opere d’ arte, farò i giri di palazzo in pieno agosto fingendo di non trovare parcheggio, e poi con l’ aria stupita mi infilerò tutta storta con la mia micro macchinina nel parcheggio proprio davanti al portone perchè tanto vivalabbondanza, e cose così…
Ma soprattutto, mi godrò l’ estate anche a tavola.. e allora comincio a fare le prove generali.
La pasta.
Ma mica una pasta qualsiasi… tzè! Qui si continua il viaggio in Istria, con questo piatto di Pljukanci, una pasta acqua e farina che io ho condito con un sughetto di pesce e friggitelli.. tanto per distinguerci un po’, ecco..
PLJUKANCI E FRIGGITELLI.. FUNZIONERA'? | Print |
Tipo Ricetta: Pasta
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- cozze 300 gr
- totani 2
- moscardini 200 gr
- vongole 200 gr
- pomodorini 10
- peperoncino
- olio EVO
- aglio
- sale agli agrumi 500 gr
- calamaretti 200 gr
- farina 150 gr
- acqua 70 gr circa
- prezzemolo
- vino bianco
- friggitelli 10
- fasolari 5
- alici 2
Istruzioni
- Preparare la pasta:
- Amalgamare la fraina con l' acqua, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio.
- Formare una palla con l' impasto e lasciarla riposare sulla spianatoia coperta da un panno pulito.
- Far spurgare le vongole in acqua salata per tutta la notte.
- Pulire le cozze spazzolandole con una retina.
- Nel frattempo scaldare in un tegame un filo d' olio dove far rosolare lo spicchio d' aglio, le alici ed il peperoncino.
- Unire i friggitelli tagliati a striscioline.
- Versare le cozze e le vongole nel tegame, sfumare con il vino bianco e e coprire.
- Tagliare i calamaretti e i totani ad anellini ed unirli alle cozze e vongole.
- Unire i moscardini e i pomodorini tagliati a metà. Aggiustare di sale (agli agrumi) e lasciar cuocere finchè le cozze e le vongole saranno aperte.
- estrarre da alcune cozze e vongole il loro frutto e rimetterli in pentola.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Riprendere la pasta, e staccandone un piccolo pezzetto alla volta, passarlo tra le mani per formare dei piccoli bigolini.
- Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere (un po' al dente) la pasta.
- Trasferire la pasta nel sugo di pesce.
- Rivestire con due fogli di carta forno delle cocotte di terracotta e versare in ogni cartoccio una porzione di pasta.
- Chiudere il cartoccio e passare in forno 10 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Claudia e Ambra:
16 Responses to “PLJUKANCI E FRIGGITELLI.. FUNZIONERA’?”
Sorry, the comment form is closed at this time.
caspita ma tu hai fatto un capolavoro qui…..posso invitarmi a casa tua??? giuro che farò una scarpetta precisa per non lasciare nessuna traccia di quel sughetto!
certo che puoi Vale!!! so che onoreresti la tavola… e non c’ è ospite più gradito :O)
funzionano??? funzionano si! questo piatto ha un aria invitantissima!
e che bella la canzone di oggi!!! mi ha messo proprio di buon umore :))
sono contenta che la canzone ti abbia messo un po’ di allegria.. anche se un po’ di pioggia, intesa come una bella secchiata d’ acqua ora come ora non la disdegnerei…. :O)
ahahaha, questa cosa della redenzione mi piace, ma mi sa che è più l’età che avanza che suggerisce il buon senso che non la redenzione fine a sè stessa 😉
Questa pasta è molto invitante e i friggitelli mi piacciono un sacco. baci
anch’ io vado pazza per i friggitelli!!!!! infatti, ogni volta è mal di pancia garantito :OS tu dici che è buon senso e non vecchiaia eh??? :O)
Ma guarda te cosa hai tirato fuori dal clindro anche stavolta…Misembra funzioni tutto alla grande, quaggiù 🙂
un saluto e complimenti
simo
eheh… grazie Simo!!!!! in effetti funzionava, funzionava… è vero!!! è che mi sono chiesta se i friggitelli piacessero solo a me nella pasta.. invece….
un bacione ragazze!!!!
Ehi! Hai fatto un giretto da queste parti oggi 😉
bellissima ricetta
oh yeeeeeeah!!!! :O)
ma mi sono portata i friggitelli da casa…. :O)
Woooooow ma questa pasta è una vera meraviglia, tesoro! 😀 Sei sempre bravissimissima!
Smack smack smack :***
eeeeeeh… magari!!!!!!
un bacione indaffaratissimo tesoro mio!!!
Ciao tesoro, scusa tanto che se è da qualche giorno che non ti facciamo visita, Manu è tornata sabato dal mare, ma domenica ha avuto subito una comunione, come ben tornata a casa…io ho il bimbo piccolo di sette mese con la varicella e puoi solo immaginare la condizione di come sono messa, senza contare le due notti passate in bianco, speriamo bene per la terza!!!!
Quindi, dopo questo piccolo preambolo, vado a godermi tutte le tue ricettine che mi sono persa ad iniziare da questa veramente eccezionale, tra l’altro la Manu era in vacanza in Puglia ed ha riportato su un camion di friggitelli…vuoi vedere che ti copia la ricetta?
ma figurati!!!!!! uh.. le prime vacanze…. che meraviglia.. il primo sole.. i primi piedi bagnati dal mare.. le prime impronte sulla sabbia… :O)
e come se non bastasse…. un carico di friggitelli!!!!!!!!
Funzionerà? Ci domandi se funzionerà? Ma dico, sei impazzita? Non riesco a contenere la “sbavatura” solo guardando le foto, ti immagini se ero li da te? Non vi toccava neanchè l’ombra del piatto, di sicuro!
In quando al sole: io sono allergica, invecchiando poi non riesco a stare a fare l’aringa (forse meglio la balena) a seccare al sole, divento irrequieta, sbuffo, sbotto e disturbo tutto il mondo intorno a me…. allora stò all’ombra, sotto il mio moro, al fresco e me la godo con un bel libro in mano… niente vacanze neanchè quest’anno per noi! Ciao tesora!
oh, addirittura allergica?! :O(
bè, anche io farò scorpacciate di libri, rigorosamente all’ ombra, e qualche passeggiatina in bici.. tanto per tornare con qualche bel segno di maglietta e dell’ abbronzatura :O) così la gente penserà che più che al mare sia stata a ridipingere la staccionata…..