Puttin’ On The Ritz, Fred Astaire
Passato il periodo natalizio ritorniamo alle vecchie care abitudini, come quella del post speciale del venerdì!
Ha aperto poche settimane fa, è a due passi da Eataly, in via del Porto Fluviale e non poteva che chiamarsi Porto Fluviale, appunto!
Impossibile non notarlo e una volta notato impossibile rimanerne indifferenti.
(forse anche più di) 1000 mq in cui trovare una pizzeria, una trattoria, una sala per il buffet ed una caffetteria.
Un locale decisamente luminoso, minimal nell’ arredamento eppure ricercato, mattoncini rossi a vista, divanetti in pelle e tavoli comodi, un’ area, quella appena all’ entrata, dedicata allo smistamento dei clienti ma anche ad un bicchiere di vino o ad un aperitivo, poi finalmente ci si accomoda e si apre lo stomaco.
In trattoria c’ è la possibilità di giocare con gli antipasti detti “cicchetti” che ricordano molto le Tapas, piccoli assaggini di piatti e prodotti tipici italiani, dalla panzanella ad un buon formaggio, dal salame alla classica insalata russa o semplicemente una polpetta affogata nel suo sugo, di quelli che quando la ciccia è finita ti guardi intorno in cerca di un pezzo di pane per fare la scarpetta, ecco.
Poi, se si è esagerato, nessun problema. Esistono le porzioni, le mezze porzioni e udite udite i quarti di porzione!
Io che sono un’ anima curiosa non ho potuto che gongolarmi all’ idea che ¼ + ¼ + ¼ + ¼ fa ben 4 piatti diversi pur facendo la stessa quantità di una porzione singola.
Il servizio è veloce ed attento, il pane fresco e dalla crosta croccante, la cucina semplice e buona, i prezzi nella media.
Mi sono ripromessa di tornare ad assaggiare la pizza, napoletana e romana, perché quella che ho intravisto sulla tavola degli altri commensali era davvero invitante.
Il quartiere Ostiense sta vivendo una nuova primavera insomma, prima Eataly, poi Porto Fluviale, e chissà cosa possiamo sognare ancora..
PORTO FLUVIALE
Via Del Porto Fluviale, 22 00154 ROMA (RM)
tel.: 065743199
4 Responses to “Snippets Of Our Life : : PORTO FLUVIALE”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Che bella idea! Le tapas all’italiana con anche le mezze e le quarte razioni! Mi piace! Ciao cara e buon fine settimana 🙂
Ecco, per me i quarti di porzione vanno benissimo, perché non riesco a mangiare molto e perché mi piace provare tante cose diverse invece di riempirmi di una sola cosa.
Segno questo posto (tra l’altro già suggeritomi da te :-D) come buona scusa per tornare a Roma e da Eataly. ^^
quanto mi mancava questo appuntamento! e davvero sai sempre come sorprenderci. baci. 🙂
L’ho provato a N.Y. per la prima volta un ristorante italiano che si chiamava proprio Cicchetti (si, mi pare fosse proprio questo il nome) e che aveva proprio questa impronta: assaggi di molte cose invece di un piatto unico: bello! …e molto buono devo dire. se capito a Roma, lo provo davvero: ciao