Makin’ Whoopee, Ella Fitzgerald
Il cibo è tantissime cose, ma come hanno insegnato a me è soprattutto condivisione.
E’ sedersi a tavola e aspettare che ci siano tutti, è preparare qualcosa per qualcuno pensandolo intensamente, è scambiare la propria merenda con quella del tuo compagno di banco (per anni ho cercato di rifilare a qualcuno la mia banana in cambio del panino con la cioccolata.. ma non ci cascava nessuno. Troppo furbi…o troppo fessa io), o semplicemente dividere il tuo panino con chi la merenda non ce l’ ha.
Così è successo che l’ altro pomeriggio mi sia messa a fare i whoopie pies, così senza un motivo (ma zucchero e cacao non hanno bisogno di motivi! ), e poi.. mi sono accorta che erano buoni!
Ebbene sì, vengo colta sempre da un certo stupore e meraviglia quando le cose mi riescono bene, sarà che non ci sono troppo abituata….. :OP
Così mi sono organizzata con scatoline di cartone, carta velina, nastrini colorati e ho portato i miei whoopie pies ai miei compagni del corso di tip tap.
Bè è bello fare merenda insieme, è bello quando qualcuno non si aspetta qualcosa da te, è ancora più bello quando senti che per te quello che conta davvero non è avere la tua fetta di torta ma offrirla agli altri, perché i loro sorrisi sono più di tutta la torta intera.
E poi fare merenda insieme mi fa tornare bambina, è una sensazione strana di euforia e di pace..
I whoopie pies sono delle piccole tortine, grandi come biscotti ma morbidi come una torta, due metà che trovano la loro “colla” in una crema che solitamente è il classico creamcheese con burro e zucchero, oppure una crema al marshmallow oppure qualsiasi altra cosa vi venga in mente!
Whoopie pies al cioccolato nella versione classica, alla vaniglia, con pezzettini di frutta, ma la blogsfera è piena davvero di ogni tipo di variazione sul tema che possiate immaginare, compresa la versione salata!
Dato che si avvicinano (manca poco vero? Ad onor di calendario almeno..) le domeniche di pic nic, di passeggiate e gite fuori porta i whoopie pies potrebbero essere una bella idea per non rinunciare al dolce in un pranzo “al sacco”.
Per me poi che il pranzo a lavoro lo porto da casa, è una coccola trovare nella borsetta dopo la zuppa ed il pane anche un piccolo dolcetto. E’ il premio per essere sopravvissuta fino a quel momento e mi aiuta ad affrontare il pomeriggio con un certo buonumore.
COCOA AND CHERRY WHOOPIE PIES | | Print |
- Per i whoopie
- farina 300 gr
- latte 250 gr
- burro 125 gr
- zucchero di canna integrale 180 gr
- cacao amaro in polvere 50 gr
- uova 1
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- lievito vanigliato 1
- Per il filling
- mascarpone 300 gr
- sciroppo delle ciliegie sciroppate se ne avete preparate l'estate scorsa (vanno bene anche le amarene sciroppate) 3 cucchiai
- burro 50 gr
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Montare il burro morbido con lo zucchero finchè il composto sarà gonfio e spumoso.
- Unire l' uovo battuto, l' estratto di vaniglia ed amalgamare bene.
- A parte mescolare la farina con il lievito ed il cacao.
- Aggiungere al composto di burro e zucchero qualche cucchiaio di farina.
- Incorporare il latte.
- Unire il resto della farina.
- Con l' aiuto di un sac a poche disporre mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati tra loro.
- Infornare per 8 minuti.
- Nel frattempo preparare la crema al mascarpone.
- Con una frusta amalgamare il burro morbido con l mascarpone.
- Unire lo sciroppo a filo e continuare a girare finchè gli ingredienti saranno bene amalgamati.
- Disporre una quantità di crema al mascarpone su un biscotto ed accoppiarlo con un altro.
35 Responses to “The Perfect Bite : : COCOA AND CHERRY WHOOPIE PIES”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Già che c’eri potevi scrivere il mio indirizzo su quelle magnifiche scatoline e spedirmene almeno una……non mi offendevo no no. In questi giorni di pioggia fitta e insistente quei whoopies mi avrebbero fatto davvero bene! Tanto per cambiare, stamani diluvia!
eh ma te dici che sarebbero arrivate a destinazione??? :O)))) anche qui il tempo non è che ci stia regalando un sole splendente.. e poi non ti dico la pioggia di ieri.. l’ acqua a secchiate!!
signorina pici e castagne….bucano lo schermo…e mi stanno dicendo…preparaci preparaci preparaci!
ah se potessero bucarlo per benino sarebbero già li da te :O))
il giorno che riuscirò a farli sarò felice!
non ho mai il coraggio…
(tesoro, scusa, quanto cacao? i soliti 30 grammi??)
oh per la miseria!!!! manca il cacao tra gli ingredienti!!! no no no non 30 gr, non me lo ricordo!!! ma ho ancora la ricetta appuntata su un foglietto a casa. lo recupero e stasera correggo! :OP scusascusascusa
50! Abbondiamo :))))) corretto…..
Bella l’idea di metterli nel nel paniere del pranzo per una coccola quotidiana. Anche io vado in giro ogni giorno con la mia schiscetta e dentro ci starebbero proprio bene. E che bello fare felice qualcuno con un dolcetto inaspettato! Buona giornata
vero? è che quando una ha finito tutto il pranzo sapere che in fondo in fondo c’ è ancora una piccola cosa da mangiare mette di buonumore :O)))
buona settimana Clara!
ma belli belli belli questi whoopie pies!
Sai che non li ho mai fatti? devo assolutamente rimediare al più presto!
tip tap? ganzissimo! 😛
ganzissimo è forse la parole che gli si addice di più! :O))))
a me piacciono parecchio ed ora aspetto la tua versione!!!
bacino
Io voglio whoopies e scatola. Possibilmente con corriere espresso per la merenda di oggi! 🙂
Bacioniii
PS: gli whoopies sono nella mia lista di cose da fare, li farò…
sai cosa mi piace dei whoopie pies? che mi convinco che così piccoli non fanno male… tipo le cose dietetiche no, che siccome sono dietetiche ne puoi mangiare 20 o 30… -_-‘ mento sapendo di mentire.
e poi sono una torta portabile…
arrivo. :O))))
mi fanno stare troppo bene i tuoi racconti! la scatolina con il logo è strepitosa, stre-pi-to-sa! ho tanta voglia di rivederti…sai che aspetto un bimbo? sì sì sì, un piccoletto a cui trasmettere al più presto certi valori buoni della vita, come una sana merendona! ti abbraccio forte. :*
lo nutrirai, eccome se lo farai. perchè tu sai nutrire chi ti sta accanto con buon cibo, tanto amore e tutte le cose che contano davvero.
ti abbraccio io e spero di vedervi presto :O))
ma che scusa e scusa, sei talmente sempre carina e meravigliosa!
tanto non ho ancora coraggio per farli (li temo come il fuoco)… take your time!
P.S. non ho avuto più fegato nemmeno per approviggionarmi nuovamente di sciroppo d’agave… sigh. :/
Alloooora, se fossero difficili te lo direi. T direi di prenderà con filosofia, di provare e riprovare, ma non è così. Vai, lanciati, divora. :))
APPROVVIGIONARMI!! BENEDETTO IL CIUELO!!!
se magari mi ricordassi anche di scrivere in italiano, mi vorresti più bene…
Sieeeeh io ti voglio bene già così!!! :)))
Ma dai, che idea carina portare i whoopies al tuo corso! Tip tap mi ispira molto, ma qui mi sa che non ci sono corsi.. E quella scatola col logo è fantastica, l’hai fatta tu?
Be’ la scatola no!!! Mi sono fatta fare il timbro e limitata a personalizzare :oP
L scatole le ho comprate qui: http://ilgattogoloso.blogspot.it/ !!
È una cosa veramente emozionante. Preparare per qualcuno, poi impacchettare con cura, poi portare e vedere la faccia di chi riceve…. Come mi sarebbe piaciuto essere per un giorno la ta compagna di tiptap… E sarebbe andata bene anche una banana, anche se questi dolcetti hanno un aspetto divino!!! 😉
e perchè non ti aggreghi una sera di queste? porto la merenda, promesso. e tu fai un’ oretta di prova gratuita :O) dai dai che si può fare!!!
Che belliiiii… 😉
Not Only Sugar
grazie cara!
La merenda che ricordi … Io ero fortunata avevo pane con il cioccolato ma l avrei diviso con te:) ne ho visti in giro di questi dolcetti e i tuoi sono fantastici ma la cosa che mi ha colpita e’ stata come li descrivi ora li devo fare !!!’
Me la segno:)
Un bacio
fortunella… pane e cioccolato :O)))))
bacione a te Ombretta!!!
Io li sto osservando da diverso tempi questi dolcini, li studio e aspetto il momento buono per provarli. metto anche la tua versione tra quelle da testare. Deliziose le scatoline con il logo. le hai fatte tu?
mi piace sopratutto l’ idea dei whoopie pies, di questo dolcino pret a manger, di questo premio dolce a portata di mano :O)
le scatoline le ho comprate, il timbro me lo sono fatto fare.. l’ unica cosa che ho fatto io è stato timbrare come fossi alla posta.. @_@
Hello – i would love to have a copy of the recipe for the ‘cocoa and cherry’ whoopie pies. Can you please email it to me in English? Thank you so much
Hello dear, I sent you an email!!! :O)
Well, I just translated the page to english – I hope it translates exactly. In the past when I have used the computer’s option to translate, it did not translate exactly – but as I read the page in English. it seems like a good translation.
Hi Gail, I translated the recipe for you!!
I sent you an email!
I too would love a copy of this recipe translated into English – many thanks
Hello Gabriele, I sent you the recipe in English!
Happy cooking
Serena