No no, non è la settimana del Fast Food sebbene questo post e l’ ultimo possano darlo ad intendere.
Ma questo è il periodo dei fichi, di questi deliziosi piccoli frutti dolci a cui non so resistere.
E quale migliore abbinamento se non il più classico “prosciutto e fichi” che poi a Roma è anche “pizza e fichi”..
Proprio pizza e fichi è uno dei ricordi della mia infanzia, delle estati in cui babbo ci comprava la pizza bianca calda calda al forno e la riempivamo insieme di fichi e prosciutto, oppure solo di fichi.
Chi è di Roma sa cosa intendo per “pizza bianca”, non ce n’ è una simile altrove.. il suo profumo inconfondibile simile al canto delle sirene che ti fa camminare quasi in trance fino ad arrivare al bancone ancora con gli occhi chiusi e il naso che tira su, quel sapore di sale in superficie che ti pizzica le labbra e che cerchi con la lingua, l’ olio che ti ritrovi sulle mani e sulla carta marroncina con cui ti avvolgono la pizza..
SANDWICH PROSCIUTTO E FICHI | | Print |
- pane 4 fette
- prosciutto crudo a fette 80 gr
- fichi piccolini 6
- formaggio di capra
- senape in grani
- maionese
- Amalgamare la senape con la maionese in parti uguali.
- Con il composto così ottenuto spalmare le fette di pane.
- Adagiare sul pane i fichi sbucciati ed aperti a metà.
- Coprire i fichi con le fette di prosciutto.
- Sbriciolare il formaggio di capra sul prosciutto e chiudere con un 'altra fetta di pane.
- Preparare così 2 sandwich.
18 Responses to “ Summer : : SANDWICH PROSCIUTTO E FICHI”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Ma ora che sei famosa ti posso ancora parlare? ho visto Sale e Pepe….ho detto a tutti ..questa è amica mia.. I fichi per me sono una novità, li ho sempre schifati, poi cambiano i gusti e improvvisamente ti chiedi quanto hai perso finora….a presto
ma vaaaaa vaaaaaaa…. ti aggiusto io a te questo we, non scherziamo!
davvero non mangiavi fichi? oh mamma.. ma solo io ho sempre ingurgitato tutto come un tritarifiuti? :/
a prestissimo!!!
MILLE LIRE DI PIZZA BIANCA!!!!!
Scende una lacrima.
Firmato, Romana Doc
facciamone scendere pure due va.. una per il senso di onnipotenza che mi davano 1000 lire in tasca, ed un’ altra per la pizza bianca : O)))
FAME!! Mai mangiata la pizza e fichi. Il viaggio a Roma diventa sempre più impellente ma mi sa che dovrò fermarmi almeno un mese per visitare tutto (e non intendo i monumenti…).
Bisoux
ma cerrrrto!!! se vieni a Roma giuro di farti da Cicerone. pizzerie, pasticcerie, mercati…. eheheh. Poi se vuoi li puoi chiamare Fori, Colosseo, Chiesa ecc ecc. saranno i nostri nomi in codice! ahahahahah.
smack
allora.. siccome io c’ho una certa.. mi ricordo addirittura le 500 lire di pizza bianca.. e ho detto tutto..
comunque hai ragione, la pizza bianca romana (rigorosamente del fornaio, da non confondere con quella delle pizze al taglio che è un’altra cosa) non è paragonabile a niente al mondo..
per quanto io ami anche la pizza genovese (ma quella mangiata a Genova che quella che ti propinano altrove come tale è vergognosa…) la pizza bianca “de Roma” è la pizza bianca…
io la amo smisuratamente con dentro il prosciutto crudo tagliato fino fino fino, senza nient’altro (proprio se capita una mezza bufala tagliata a fette spesse, ma che sia buona eh!).. mi ricordo quando si bigiava la scuola da adolescente che c’era un posto vicino a via dei Giubbonari che faceva queste sleppe di pizza bianca con dentro la qualunque, noi lo chiamavamo lo zozzone (perché era zozzone vero!) e non so nemmeno se esiste ancora.. che ricordi!!
W la pizza bianca romana e chi non la conosce non sa che si perde!
Una delle migliori secondo me resta quella del forno Roscioli (eh beh!) ma devo dire che anche quella del forno di Eataly non è niente male!
concordo su tutta la linea, in particolare su Roscioli. Una volta provata la sua pizza, indietro non si torna!
A Piero piace anche quella di Eataly, a me un po’ meno.. ma sono gusti!
Io al liceo avevo Teodoro (il bidello) che ci spacciava la pizza bianca calda del forno (…) e noi sapevamo che era pronta quando veniva su quel profumino di olio e sale che conosci bene.
Sulla genovese sono d’ accordo, quella mangiata a Genova è una cosa, le spugne intrise d’ olio che vendono in certi posti sono una fiction..
E che buona la pizza bianca con la bufala a fette spesse, o col prosciutto fino fino come dici tu oppure con la mortadella!!!
Comincio ad avere la bava solo al pensiero.. aiuto..
Non so quanta gente in questo momento sarà diretta verso Roma, credo che ci sarà un grosso ingorgo, dopo tale dettagliata descrizione non potrebbe essere diversamente. Questo è un large food, altroché 🙂
in effetti il problema a Roma è il traffico. eheheheh..
Ciao bella Signorina!qua dobbiamo rimediare e sai che facciamo, altro che caffè!ce ne andiamo in qualche villa romana e la onoriamo con questo goloso spuntino 😉
affare fatto.
con quelle tue descrizioni così dettaglaite della pizza mi hai fatto venire l’acquolina, considerando che ho mangiato poco a cena… cavoli adesso ho fame e come minimo dovresti rimediare!!!!! voglio il tuo sandwich!!!!! mannaggia a te, la prossima volta passerò subito dopo mangiato!!!! ti bacio!!!
hihihihi, ma vieni a Roma così la pizza bianca la mangiamo insieme!!!!!
qui roma. 30 gradi.
pausa pranzo: pizza bianca del forno, 3 fichi verdi lavati e sfranti dentro, 4 fette di Parma.
a te la mossa! 😉
eeeeeeeeeeh ma allora….. : oPPPP
Dunque, il mio ometto è di origini lombarde, da 4 anni si è trasferito a Roma (senza rimpianti per il freddo Nord, uno a zero per noi) e non fa che ripetere come un mantra: “Quante cose buone ci sono qui, soprattutto la pizza bianca, è unica, solo qui la fanno così”… beh, come dargli torto?
Bellissima quella teglia piccola/cocotte, non ho resistito a non dirlo, mi fa l’occhiolino da quando ho aperto questo post…
ma non puoi dargli torto!! perchè è proprio così! la pizza bianca che si fa a Roma è unica, e come scriveva Barbara quella di Roscioli poi è il top!
non amo Roma, ma Roma val bene una pizza : O))))