Per la settimana di Halloween non potevamo farci mancare delle ricette a base di zucca, con qualche ingrediente speciale come i funghi freschi ed i pinoli tostati.
La zucca mi piace in tutti i modi, così come le zuppe.. in questi 2 anni di blog non ho certo fatto nulla per nasconderlo!
Nutro in realtà un’ insana passione per tutto quello che è morbido e vellutato, per le cose brodolose da raccolgiere con il cucchiaio o in cui inzuppare una fetta di pane croccante.
Mi piacciono i pasti frugali, i pasti preparati con pochi ingredienti (ben scelti, s’ intende!) e gli ingredienti lavorati il meno possibile.
Ecco, per dire che queste zucche era così saporita che appena uscita dal forno avrei potuto mangiarla direttamente dalla teglia senza metterci null’ altro.
Morbida, un po’ dolce, profumata di pinoli e di funghi di bosco con due o tre fiocchi di fleur de sel ad esaltare tutti gli altri sapori.
La zuppa di zucca non mi stanca mai!
PUMPKIN SOUP | | Print |
- zucca butternut 1\2
- aglio 1 spicchio
- scalogno 1
- fleur de sel
- pepe
- olio EVO
- pinoli 3 cucchiai
- funghi porcini 2 medi
- panna fresca da montare 100
- brodo vegetale
- pane alle noci per servire
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Su una placca da forno disporre la zucca tagliata a fette, l' aglio e lo scalogno.
- Condire tutto con sale, pepe ed un filo d' olio.
- Infornare per 30-40 minuti fino a quando la zucca sarà tenera.
- Quando la zucca è cotta frullarla insieme alla panna aggiungendo brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata (più o meno liquida secondo i vostri gusti).
- Versare la zuppa in un pentolino e lasciarla scaldare a fuoco basso.
- In una padella versare un poco d' olio e farlo scaldare.
- Pulire i funghi con l' aiuto di uno spazzolino e di un panno umido per rimuovere i residui di terra senza lavarli però sotto il getto dell' acqua corrente!!
- Affettare i funghi in uno spessore di circa 3 mm e farli saltare nella padella con l' olio.
- Aggiustare di sale e tenerli da parte.
- Nella padella in cui sono stati saltati i funghi far tostare i pinoli con l' olio dei funghi rimasto sul fondo.
- Unire i funghi ed i pinoli alla zuppa tenendone da parte alcuni per la decorazione finale.
- Suddividere la zuppa in due scodelle e decorare ciascuna di esse con i funghi ed i pinoli tenuti da parte.
- Completare con due fiocchi di fleur de sel e servire calda con una fetta di pane alle noci tostato.
15 Responses to “ Comfort Food : : PUMPKIN SOUP”
Sorry, the comment form is closed at this time.
E’ da qualche anno a questa parte che non riesco a fare a meno di pensare alla zucca, già da fine Agosto, e a tutte le ricette nuove che farò. Sono ora diventata zucca-dipendente! Trovo deliziosa la tua pumpkin soup con i porcini e pinoli!
Aggiungo alla lista 🙂
Ciao
Isabel
anche a me capita di tornare dalle vacanze estive e di pensare subito alla zucca, alle castagne, alle giacche di tartan…
insomma, riposti costume e crema solare entrogià in modalità autunno! : ))
bacio
Le zucche le sto usando ancora come centro tavola… ma tra poco diventeranno ottime vellutate, torte salate, etc.
Bellissima, come sempre, la tua presentazione
buona settimana!!
tu si che hai forza di volontà!! non riuscirei mai a resistere alla tentazione di cucinarle : )))
pensa che giusto sabato ho dovuto portare 13 kg di zucca a mia mamma perchè mio marito ha temuto che potessi sentirmici male …….. eheh.
buona settimana a te!
Anch’io adoro la crema di zucca, ma in questo modo non l’ho mai fatta: te la rubo subito!! ciao, Franci
ma quanto mi piacciono le zuppe di zucca, ne sto sperimentando diverse e questa mi manca…però trovare dei porcini degni di questo nome ora faccio un pò fatica…aspetto il momento buono e intanto me la segno. Un baciotto e buona settimana cara Pici.
io quando ho certe prelibatezze congelo tutto piuttosto! : )))
sono curiosa di vedere cosa stai inventando tu con la zucca!!!
bacio signora mia!
noto con piacere di non essere la sola in pieno zucca time! io adoro le zucche di questa stagione:hanno dentro il sole estivo, hanno un gusto pieno, rotondo, che confina con quello delle castagne… le adoro in ogni forma!!! ho anche chiesto al contadino se potessi acquistarne una decina da tenere per tutto l’inverno, ma mi ha detto ce non sarebbero durate:(
ah no? bè per un po’ di tempo però si mantengono eccome.. magari non tuttotutto l’ inverno…..
le zucche di queste settimane piacciono moltissimo anche a me per lo stesso motivo, saporite, consistenti, non sanno di “acqua” insomma. e poi sono un alimento così versatile, le sto utilizzando in ogni tipo di preparazione!!
Si capiva lo stesso che ti piacevano le cose piuttosto goduriose in cui affondare il cucchiaio o intingere qualcosa, non c’era bisogno di specificarlo 😀
E poi diciamolo, queste zuppe son sempre piacevoli. Classica ricetta col giusto sale nella zucca.
Fabio
si, io con le pappette, le zuppe, le minestre ci vado proprio a nozze. sarà che certe sere mi fa fatica pure masticare? : OP
bacio!
Dev’essere buonissima, la presenza dei pinoli mi attira moltissimo, da quando ho scoperto che, tostati, danno un sapore particolare a molti piatti esaltandone il carattere ho iniziato ad apprezzarli moltissimo; e i porcini…mica giuggiole, eh? Li adoro, mi piacciono da matti e ce li metterei ovunque, me li mangio anche crudi nell’insalata….
Insomma, per me è la zuppetta perfetta, di quelle che ti riscaldano il cuore!
Ciao, Tatiana
come ti capisco… neanche immagini!!!
ho passato tutta l’ infanzia schiacciar pinoli facendone delle scorpacciate incredibili e quando ne ho l’ occasione lo faccio tutt’ ora! : )
Ciao! Devo subito ringraziarti perché davvero unisci il cibo alla natura ai ricordi familiari ad una tenerezza e fammi dire melanconia gioiosa tipiche della nostra cultura italiana di cui vado orgogliosa.. grazie!
adesso ti chiedo invece se è possibile sostituire la panna in questa tua ricetta….lo so ….è assurdo ma vorrei davvero usare la tua ricetta ma ahimè un commensale non gradisce la panna! se mi dici che è possibile ed è comunque buona ok se mi dici che la ricetta non meriterebbe diversamente, allora il commensale lo inviterò un’altra volta per festeggiare Hallowen 😀
Ciao Cinzia!!! scusa per il ritardo con cui ti rispondo : ((((
A dire il vero la panna ci sta bene, gli da una certa cremosità.. in alternativa puoi provare con lo yogurt greco ma devi metterlo quando la zuppa è tiepida, altrimenti un cucchiaio di mascarpone…
se ci provi fammi sapere!!!