A casa ho un piccolo forno a microonde.
Non amo le microonde così come non amo le cose che non so da dove arrivano o i piatti troppo impasticciati che non mi fanno capire cosa c’ è dentro.
Insomma, io sono una diffidente di natura.
Eppure in cucina troneggia un piccolo forno a microonde, dove non ho mai cucinato, scongelato un paio di volte con scarso sucesso (del resto, il manuale di istruzioni lo danno insieme al forno per un preciso motivo che non è scriverci la lista della spesa sul retro…), riscaldato di rado.
Una cosa ci faccio con quel fornetto, e mi piace da matti. I popcorn.
Nei pomeriggi d’ inverno metto la busta spiegata a modino nel forno, conto fino a 150 e quando apro lo sportello c’ è una bella busta gonfia, calda e piena di chicchi bianchi!
Corro sul divano, spingo play e ciao ciao per le due ore successive.
L’ altro giorno invece, m’ è venuta voglia di dare una chance a questo fornetto, tanto per “vedere l’ effetto che fa”.
Ho preparato un tortino di peperoni, versato tutto nella tazza della colazione e fatto cuocere.
Appena uscito dal forno era alto e gonfissimo, una volta e mezza la tazza che ho utilizzato! ma poi ha cominciato a sgonfiarsi velocemente, un po’ come un soufflé.
Il sapore invece non s’ è perso per strada, e la consistenza è rimasta morbida e quasi impalpabile.
TORTINI PEPERONI E SCAMORZA AL MICROONDE | | Print |
- maizena 40 g
- burro 60 g
- uova 2
- latte 50 g
- scamorza affumicata 50 g
- peperone rosso 1 falda
- sale
- pepe
- Dividere il burro in due tazze da colazione e farlo fondere al microonde per pochi secondi.
- Versare il burro fuso in un contenitore e con un pennello distribuire il burro rimasto sul fondo delle tazze al loro interno per imburrarle bene.
- Battere con una frusta il burro con le uova.
- Unire il latte e la maizena.
- Incorporare all' impasto anche la scamorza ed il peperone tagliati a pezzetti piccoli ed aggiustare di sale e pepe.
- Versare l' impasto nelle due tazze e cuocerle nel forno a microonde per 3:50 minuti a 800 W.
- Appena tirate fuori saranno gonfissime ma poi si sgonfieranno molto velocemente.
18 Responses to “ The Perfect Bite : : TORTINI PEPERONI E SCAMORZA AL MICROONDE”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Ciao! Guarda se l’hai fatta tu allora è una garanzia, ci volevi tu per sbloccare la scetticità su torte e tortini in tazza al microw.
ahahahaah ora mi sento una certa responsabilità sulle spalle..
E brava! Io al micro ci faccio un sacco di cose perché è veloce e comodo… visto che è venuto benissimo? Ora prova a fare qualcosa di altro che poi io scopiazzo spudoratamente…..
Un bacione!
veramenet??? oooh allora sei tu che hai da insegnarmi!!!!
bacissimi
Ma dai! Avevo visto sempre dei tortini dolci fatti al microonde e mai salati! Da provare assolutamente!
vero? anche a me ne son capitati un paio dolci ma non avevo mai provato nessuno dei due. alla fine mi son buttata sul salato : )))
Anche io sono sempre stata un’anti microonde, più che altro (lo ammetto) per partito preso.
Infatti, dopo averci malauguratamente scaldato la pizza del giorno precedente, ho deciso che non poteva essere mio amico.
Finché non sono diventata grande, con mille impegni e poco tempo.
La cottura a microonde non l’ho mai provata, se non per lessare alcune verdure, però se si impara ad usarlo ha un sacco di pregi e questa tua ricettuzza veloce e buona è perfetta per un test!
Baciotti
uuuh no!!!! oVVoVe!! l’ errore della pizza l’ ho fatto anche io, sembrava una fetta di spugna bagnata..bleah.
buon test allora!
bacio
grazie della dritta del micronde, anche io lo uso poco
io mai usato per cucinare : )) tranne i pop corn, appunto..
Quando qualche mese fa postasti la ricetta del pollo arrosto “nella pentola di stoffa” feci l’errore di far leggere il tuo post a mia madre. Morale: a giugno quando sono tornata in Italia a giugno oltre a sciroppo d’acero, burro di mandorle e la mitica pellicola trasparente “che si incolla” ho avuto il piacere di portare pure la “pentola di stoffa” che pare in Italia non si riuscisse a trovare. Gioisco quindi per questa ricetta due volte, uno perché peperoni e scamorza mi sembrano una coppia fra le più affiatate, due perché mia madre ha già un microonde. Buona settimana Serena!
ma non ci credo!!! : )))))
in Italia credo si trovi solo su Amazon.. ma vuoi mettere se arriva con la figlia dal Canada? Tutta un’ altra cosa .. eheh.
Peperoni e scamorza affumicata è una coppia molto consolidata, anche in casa mia..
baci, tanti!
anch’io il microonde non lo amo e in pratica non lo uso mai…sono però caduta in tentazione a causa di due libretti (francesi) di ricette di dolci da fare nel mug nel microonde, appunto. ammetto che non sono venuti male e quindi ho subito acquistato anche i volumetti per la versione salata di queste ricette easy e super fast. non le ho ancora fatte e quindi la tua ricetta mi invoglia a provarle. sei sempre troppo avanti!!! un caro abbraccio!
ma pensa te!!! io non ne ho di ricette dolci.. potremmo pensare ad uno scambio culturale, io ti spaccio il salato e tu mi dai qualche dritta per i dolci! che ne dici?
baci!!
Ciao! dev’essere tutta da scoprire la consistenza voluttuosa di questi tortini in tazza! delicatissimi ma pure filanti!
hai presente un soufflé? ecco… aria saporita : ))) e filante come dici tu!
Anche io non sono una grande amante del microonde: a casa non ce l’ho e, se lo trovo sul posto di lavoro, lo uso solo per scaldare i piatti su cui devo impiattare portate calde 😀 Forse, anzi sicuramente, è un grande limite, anche perché se poi vedi questi risultati vien voglia di provare a usarlo per cucinare e non solo per scaldare e scongelare 🙂
Un bacino cara Sere!
bè eli, io all’ inizio ho avuto difficoltà persino a scongelare.. pensa te. però devo ammettere che è stato divertente provare, in fondo è un po’ come il latte uht.. non ti piace, non lo bevi però ogni tanto lo compri perchè non si sa mai un’ emergenza… : )))