Durante le feste appena passate, ne ho approfittato per fare lunghe lunghissime passeggiate a piedi e come accade spesso quando smetti di cercare qualcosa.. li ho trovati. I cranberries freschi! Al mercato naturalmente, non che qui crescano cespugli di cranberries ai cigli della strada ecco….
Neanche a dirlo, li ho portati a casa con l’ idea sì di preparare un dolce (vedi post precedente..) ma quello che desideravo fare realmente era preparare una salsa di accompagnamento alla carne, di quelle cose che ti fanno pensare al Thanksgiving per intenderci.
Niente tacchino ma pollo, un bel pollo grande di 2 kg!, castagne (un sempre presente in casa mia) e salsiccia per un ripieno da urlo e la tanto agognata salsa ai cranberries.
Il ripieno è semplicemente divino, le castagne dolci, la salsiccia saporita ed il profumo inebriante di sidro con cui si cuoce il tutto.. stesso sidro profumato che ho utilizzato per preparare la salsa, una sorta di marmellata lievemente aspra che servirà ad accompagnare il pollo, specialmente quelle parti un po’ più asciutte che io tanto odio!
POLLO FARCITO ALLE CASTAGNE CON SALSA DI CRANBERRIES | Print |
- pollo 2 kg
- scalogni 2
- pancetta 50 g
- castagne 300 g
- bacche di cranberries freschi 15
- salsiccia 200 g
- rosmarino 1 rametto
- pangrattato 2 cucchiai
- sidro 300 ml
- uovo 1
- sale
- pepe
- olio
- cranberries freschi 300 g
- sidro 350 ml
- zucchero di canna integrale 5 cucchiai
- Preriscaldare il forno a 200°.
- In una padella far rosolare gli scalogni finemente tritati e quando cominciano ad appassire aggiungere la pancetta tritata al coltello.
- Unire le castagne e la salsiccia sbriciolata, il rosmarino tritato ed i cranberries.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Sfumare con il sidro quando la carne si sarà ben rosolata e lasciar cuocere fino a quando il liquido si sarà ridotto.
- A questo punto spegnere il fuoco e quando il ripieno si sarà un po' raffreddato versare nella padella un paio di cucchiai scarsi di pangrattato e l' uovo.
- Massaggiare il pollo con un po' di olio, sale e pepe.
- Farcire il pollo con il ripieno e cucire le estremità per non farlo fuoriuscire.
- Infornare per circa un paio d' ore e se il pollo dovesse colorarsi troppo in superficie, coprirlo con un foglio di alluminio.
- Nel frattempo peparare la salsa agrodolce.
- In un pentolino riunire i cranberries e lo zucchero.
- Versare il sidro nella salsa.
- Lasciar cuocere la salsa a fuoco bassissimo fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una marmellata ed i frutti si saranno disfatti.
- Servire il pollo con il suo ripieno e la salsa di cranberries.
One Response to “ The Perfect Bite : : POLLO FARCITO ALLE CASTAGNE CON SALSA DI CRANBERRIES”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Ma dai che bello il tuo pollo ripieno! Il ripieno di castagne e salsiccia parla da solo, perciò non oso immaggianre quanto potesse essere buono! Bravissima come sempre, a presto.