Ora, io ho delle brutte manie purtroppo e queste non vanno assecondate.
Per il mio bene.
Ma da qualche settimana ho cambiato sede di lavoro, ed uno dei miei nuovi colleghi ignaro del pericolo in pausa pranzo, così, per passeggiare che fa bene, mi ha portata in un luogo di perdizione, un mercatino dove mi sarei portata via ben altro che due tazzine e 4 forchette.
Ma ritornerò, ah se ritornerò.. e non ce ne sarà per nessuno.
Detto fatto me ne sono tornata a casa fischiettando allegra con queste due bellissimissssssssime tazzine che vedete nella foto, un bel sorriso stampato in faccia (io si, m’ accontento di poco) e la voglia matta di provarle subito.
Ecco, non che immaginassi che potessero avere un sapore di porcellana particolare, o che si impugnassero diversamente dalle altre, è che avevo proprio voglia di prendermi un bel tè seduta, come fanno “le signore”, offrendo alle mie bambole un tazza di tè ed una fetta di torta.
Ecco a quel punto avevo trovato qualcosa di “vero” da assaggiare, e m’ è tornata alla mente la semolina, coconut and marmalade cake che avevo adocchiato sul libro di Ottolenghi “Jerusalem”.
Un soffice plumcake, profumato di cocco e arancia, buono sia per il tè che per la colazione e soprattutto facile ma facile facile facile da fare..
SEMOLINA, COCONUT AND MARMALADE CAKE | Print |
- olio di semi di girasole 180 ml
- succo d' arancia 240 ml
- marmellata d' arancia 160 gr
- uova 4
- scorza d' arancia 1
- zucchero di canna 70 gr
- cocco disdratato 70 gr
- farina 90 gr
- semolino 180 gr
- mandorle tritate 2 cucchiai
- lievito per dolci 1
- yogurt greco per servire
- per lo sciroppo:
- zucchero di canna 200 gr
- acqua 140 ml
- acqua di fiori d' arancio 1 cucchiaio
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Battere insieme l' olio, il succo d' arancia, la marmellata, le uova e la scorza d' arancia grattugiata fio a che la marmellata si sarà sciolta.
- Separatamente amalgamare tutti gli ingredienti asciutti.
- Unire il composto di farina alle uova.
- Versare l' impasto in 2 contenitori da plumcake da 500 gr foderati di cartaforno.
- Infornare per 50 minuti.
- Nel frattempo preparare lo sciroppo ponendo tutti gli ingredienti in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
- Appena raggiungere il bollore toglierlo dal fuoco e bagnare la torta con l' aiuto di un pennello.
- Servire con lo yogurt greco.
15 Responses to “The Perfect Bite : : SEMOLINA, COCONUT AND MARMALADE CAKE”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Sarà il prossimo cake da colazione!
Belle le tazze, ti capisco perfettamente!! Ho un’intera raccolta di piatti e ciotolina varie, tutti diversi, raccolte in mercatini ogni domenica…..
Un bacione, buon lunedì!
Ecco… Allora mi aspetto qualche consiglio su come organizzare tutto quanto! Io sto per morire sepolta in casa!!!! @_@
Che ridere alla “minaccia” al mercatino! Non mi è affatto nuova, di recente mi è successo lo stesso scoprendo un negozio delle meraviglie (per la cucina) a Lucca. In questo periodo mi sono un po’ fissata con le arance (muffin, creme caramel ecc.) e questo cake mi attira molto. Grazie!
Ahbè io ti capisco eccome! Sia per il mood che profuma di agrumi che stai attraversando in questo periodo, sia per quel che riguarda la passione per props e accessori vari! Che fanatiche… Eheh
Belle bellissime queste tazzine!! Anch’io non so resistere ai mercatini, mi sa che è una malattia “tipica” del foodblogger… 😉
Interessantissimo anche il cake, ovviamente!
Buon lunedì!
Il guaio è che io ero così anche prima di avere un blog.. Povere noi!!! :0)))
Buon lunedì a te cara!
Smack
E io che mi aspettavo altri pici 🙁 a parte gli scherzi, ho letto tutte le tue variazioni per questo tipo di pasta incredibile e mi sono piaciute molto tutte quante le ricette.
Bellissime queste tazzine, perfette per accompagnare questo tuo ottimo dolce. Ciao cara 🙂
nooooo basta pici!! sennò la Patty mi odia :OP
io sono innamorata di quelle tazzine, follemente innamorata :O)))
è vero come bisogna fare, anch’io non so più dove mettere le cose e non mi accontento mai,se sono in giro e vedo tazze,piatti, formine varie devo comprare qualcosa anche se comprerei tutto. Adesso per me è il periodo delle forme grandi e piccole varie.Mah, cambiamo discorso, il tuo dolce mi piace anche perchè mi permette di usare il semolino. Grazie, un bacione a presto
io ti dico solo che se continuo così finisco come in quella serie “sepolti in casa”…….. @_@
ecco, la mia prossima colazione è risolta.
per quanto riguarda le tazzine e vari props…mi sto disintossicando! 🙂
prego fornire indicazioni precise su come dove quando disintossicarsi. ma ti avverto. io so barare. e anche molto bene :OPPP
Ma come ho fatto a perdermi tanti post? boh. Comincio con questa tortina che mi piace assai, Ero giusto in cerca di una torta nuova da fare. Le tazzine sono bellissime e vedo il tuo sorriso stampato in faccia!
sìssìssì. mi conosci bene. sono tornata a lavoro gongolante……
Ciao….intanto complimenti per il blog e per la ricetta…..e poi volevo permettermi di porti una domanda sulla torta in questione:ma lo sciroppo va messo su torta fredda o ancora calda?Grazie…..Micol