Jan 222014
Per dire come vanno gli affari in casa nostra, il sabato è la giornata dedicata alla spesa, alle pulizie, alle commissioni e alle cene con gli amici.
Sì, anche io spesso mi domando se il sabato sia sempre di 24 ore e purtroppo ogni volta la risposta è sì. SOLO 24 ore.
Non ho mai fatto colazione fuori in vita mia tranne in rare se non rarissime occasioni, lo so che può sembrare una cosa poco credibile eppure è la verità.
In famiglia siamo sempre stati tipi da colazione a casa, latte, caffè, cappuccino, una tazza d’ orzo, una spremuta, crostata, pane dolce, burro e marmellata…
Proprio mai s’ è fatta colazione al bar, col classico cappuccino e cornetto per intenderci.
Eppure negli ultimi anni, negli anni in cui ho una cucina ed una casa nostra abbiamo preso l’ abitudine di fare colazione fuori casa il sabato mattina prima di essere travolti dal carnevale di commissioni da sbrigare.
La cosa che mi fa più sorridere è ripensare alle prime volte che facevamo colazione fuori, a me sembrava quasi di andare a cena al ristorante, un evento, come ci fosse un’ occasione da festeggiare.
E andare a far colazione fuori per due sabato di fila, mi sembrava addirittura un’ esagerazione, una cosa di troppo, osare più del dovuto.
Adesso la colazione fuori del sabato è diventata un’ abitudine (come cambiano in fretta le cose) e la domenica al contrario, ci regaliamo una colazione speciale preparata il giorno prima. (da leggere in coda a tutta la lista di cose che facciamo il sabato: preparare la colazione per il giorno dopo..)
Almond twists, con tanto cardamomo, forse un po’ troppo per i miei gusti, tant’ è che mi ripropongo di riprovare queste brioche con meno cardamomo o con la cannella e basta.
La ricetta è tratta dal libro “Nordic Bakery”.
ALMOND TWISTS | | Print |
Tipo Ricetta: Dolci
Autore: Serena Angelini
Tempo Preparazione:
Tempo Cottura:
Tempo Totale:
Servire: 15
Ingredienti
- latte tiepido 200 g
- uovo 1
- zucchero di canna integrale 85 g
- sale 1 cucchiaino
- cardamomo 2 cucchiaini
- lievito di birra disidratato 7 g
- farina bianca forte 500 g
- burro a temperatura ambiente 75 g
- mandorle a scaglie 20 g
- mandorle tritate 25 g
- zucchero di canna integrale 25 g
- burro 50 g
- uovo battuto 1
Istruzioni
- Scaldare il latte per intiepidirlo.
- Battere l' uovo con un poco di latte, poi aggiungere tutto il latte alle uova.
- Unire lo zucchero, il sale ed il cardamomo pestato al mortaio.
- Amalgamare la farina con il lievito.
- Incorporare qualche cucchiaio di farina al composto di latte e uova.
- Aggiungere il resto della farina.
- Incorporare il burro morbido all' impasto.
- Se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di farina.
- Coprire bene l' impasto e lasciarlo lievitare per almeno un' ora.
- Io l' ho lasciato lievitare tutta la notte in frigo.
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Tritare finemente le mandorle con lo zucchero.
- Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
- Stendere la pasta in un rettangolo 30X50.
- Spennellare la pasta con il burro fuso e distribuire su metà superficie le mandorle tritate con lo zucchero.
- Chiudere la pasta a metà sovrapponendo la metà dell' impasto senza mandorle a quella su cui è stato distribuito il composto di mandorle e zucchero.
- Tagliare 15 striscioline dal rettangolo.
- Arrotolare ogni strisciolina su se stessa e poi chiuderla a chiocciola.
- Adagiare le briochine su una placca rivestita di cartaforno e lasciarle lievitare ancora per 10 minuti coperte da un telo.
- Spennellare le brioches con l' uovo battuto e distribuire le mandorle a scaglie sulla superficie.
- Infornare per 10 - 15 minuti fino a che saranno ben dorate in superficie.
19 Responses to “ The Perfect Bite : : ALMOND TWISTS”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Anche noi facciamo colazione fuori sabato ma anche domenica e con quella scusa anche una bella passeggiata…che giustificherebbe mangiarsi uno dei tuoi almost twists al ritorno 🙂
Posso venire domenica a casa tua? La colazione è il mio più grosso vorrei ma….non ce la faccio, semplice, dovrei svegliarmi prima. Mi piacerebbe farla stile famigliola felice tutti assieme con calma ma le mattine della settimana sono: 1 il marito scappa solo con il caffè (a letto), 2 io che urlo Dario muoviti al ritmo di 1500 al minuto, 3 fai uscire il cane, 4 ricordati la merenda del pupo 5 via di corsa che suona la campanella a scuola…ergo, colazione al bar col marito una volta consegnato il nanetto.perciò ripeto posso venire a casa tua domenica ? che anche nelle feste quello grande scappa al golf , il piccolo dorme come un sasso fino alle 10,30 e io faccio colazione da sola il più delle volte in piedi…..ecco
Ciao! I tuoi almond twist sono bellissimi…adesso che li ho visti li devo fare e soprattutto mangiare :). Avrei solo una domanda? Li lascio lievitare a temperatura ambiente?
grazie
giorgia
Anche d noi in famiglia non si faceva mai la colazione fuori, anche perché , appena svegli, avevamo un gran bisogno di mangiare… mia mamma poi ci preparava delle colazioni spettacolari! Anche per me fare colazione fuori era un’occasione come il ristorante, riservata solo a quando si andava a fare le analisi del sangue… Poi, sono diventata celiaca ed è diventato impossibile… per cui evviva la colazione a casa!
ma quanto mi piace fare colazione a casa?? Da morire! Non la cambierei mai con una colazione al bar, non rischierei di mangiarmi un cornetto sfigato rinunciando ad una fetta di torta buonissima fatta da me (w la modestia!! olèèè!!) 😛
Però…hanno aperto un piccolo bar pasticceria (in cui spero di finire a lavorare un giorno) nel mio paesino che è delizioso!
Ecco, lì ogni tanto ci vado moooolto volentieri a far merenda :))
Te lo devo dire quando io vada matta per i dolci scandinavi? Gli almond twist intanto me li segno sull’agenda, devo provarli assolutamente! 🙂
Ciao topolona!
Anche a me piaceva tanto fare colazione al bar, ma ora, con i pargoli, non è così rilassante….il sabato mattina è per i pancake!
Adoro i lievitati, non potrei farne a meno, mai! Mi piacciono tantissimo questi twists e mi “costringi” a farli! :))))
Un abbraccio
Quasi mai fatta colazione fuori casa, e chissà perché non mi è mai mancata…poi x tutti i break nel resto del giorno intendo x pausa durante giro fuori o x ritrovo con amica ecco che puntata nel bar preferito, diventa x me quasi tappa d’obbligo…mi posso prenotare x una delle tue spettacolari twist?? 😉 Salutoni Ilaria L.
per me anche adesso è strano fare colazione fuori, ma ogni tanto mi piace, è una piccola coccola, ma ancora più grande con queste brioche! amo i lievitati e quelle mandorle tostate sui lati sono favolose, da provare 😀
hai ragione la colazione fuori sa di festa ! certo è che questi almond twist fanno passar la voglia di uscire a farla!!! bellissime foto e posso solo immaginare il sapore…vedo che oramai con gli intrecci vai alla grande !(cestino compreso!!!) : bravissima!
cardamomo o cannella i tuoi intrecci sono sempre perfetti, impossibile non rimanerci attaccati!
Ma sai che anche io in famiglia facevo raramente colazione fuori? Ora invece mi capita spesso il Sabato di essere in giro e quindi la colazione si fa al bar, ma le colazioni più belle sono quelle che faccio durante i viaggi, delle vere e proprie coccole di sapori e novità.
Le tue brioche sono favolose e poi adoro il cardamomo con la cannella, ho scoperto la bontà di questi due sapori quest’estate a Stoccolma, però anche io amo un lieve accento del cardamomo altrimenti diventa troppo invadente.
beh con una colazione così chi non vorrebeb farla a casa!!!
bacio
Che delizia… Con le brioscine fatte in casa la colazione è perfetta… Sono bellissime!
Io invece amo fare colazione fuori…mi sento proprio in vacanza quando lo faccio…e solitamente infatti capita il sabato prima di iniziare la giornata di commissioni!! Certo che ad aver un dolcetto così…..rimarrei volentieri in casa! 🙂
infatti da noi la colazione fuori è diventata un’ abitudine del sabato mattina .. insomma, il we bisogna farlo partire col piede giusto no??? : )
ma con una colazione così non si può uscire …. e poi io AMO la cannella! li proverò sicuramente 🙂 un bacio
le colazioni a casa ci piacciono proprio per questo… un abbraccio grande!
Ecco, la colazione al bar invece per me è ancora una cosa occasionale, anche perché i casi in cui siamo entrambi a casa dal lavoro la mattina sono davvero rari.
Così preferisco, quando è possibile, cuocere al mattino i miei cornetti.. quella sì che è colazione da festa!
E questi almond twist sarebbero perfetti!
I love your blog.. very nice colors & theme.
Did you design this website yourself or did you hire someone to do
it for you? Plz respond aas I’m looking tto construct my own blog and would like to know where u goot this from.
kudos